RCC: Rinnovamento Carismatico Cattolico

Il ministero “Lo voglio, sii guarito” si riconosce nell’esperienza del R.C.C. (Rinnovamento Carismatico Cattolico) che è gestito a livello internazionale dall’ICCRS e dalla CATHOLIC FRATERNITY.

Il Rinnovamento Carismatico Cattolico è nato durante un ritiro degli studenti del College all’Università Duquesne a Pittsburgh, in Pennsylvania, nel febbraio del 1967. In quel fine settimana gli studenti avevano pregato a lungo chiedendo a Dio di poter sperimentare in maniera nuova la grazia del battesimo e della cresima. Quel giorno fecero una potente esperienza di Dio che cambiò i loro cuori e che divenne nota come “Battesimo nello Spirito”.

L’esperienza carismatica ben presto uscì dal college e cominciò a diffondersi nelle parrocchie e nelle altre istituzioni Cattoliche. Si formarono organizzazioni e reti indipendenti. Si cominciarono a tenere conferenze carismatiche cattoliche, che raggiunsero oltre le 30.000 persone al campus di Notre Dame, nel South Bend Indiana, nella metà degli anni Settanta.

Il Rinnovamento destò l’attenzione della Chiesa e i responsabili dei movimenti incontrarono Papa Paolo VI nel 1975, e Papa Giovanni Paolo II numerose volte. Inoltre, molte delle conferenze episcopali delle varie nazioni hanno scritto lettere pastorali di incoraggiamento e di supporto ai movimenti. Il Rinnovamento Carismatico Cattolico non è un singolo movimento unificato a livello mondiale. Non ha un solo fondatore o gruppi di fondatori come hanno altri movimenti. Non ha liste di appartenenza. È una raccolta molto varia di individui, gruppi ed attività. Coinvolge comunità di Alleanza, gruppi di preghiera, piccoli gruppi di comunione di fede, parrocchie rinnovate. Organizza conferenze, ritiri e partecipa a diversi apostolati e ministeri, spesso piuttosto indipendenti l’uno dall’altro, con differenti livelli e metodi di sviluppo. Tuttavia, tutte queste espressioni condividono la stessa fondamentale esperienza ed abbracciano gli stessi obiettivi generali.

Il Rinnovamento Carismatico Cattolico è presente in 238 paesi e ha toccato la vita di oltre 100 milioni di cattolici.

Per saperne di più leggi il MANUALE CARISMATICO.

Qui di seguito potete vedere cosa dice la Chiesa ed in modo particolare Papa Francesco a proposito del Rinnovamento Carismatico Cattolico. Troverete un video con un riassunto dei 7 punti specifici di questa corrente di grazia.

2010-2019 © Lo Voglio, Sii Guarito

Il materiale proposto non è di natura commerciale, per cui l'offerta richiesta è a sostengo dei fini divulgativi dell'associazione. Ignora